Istituto di Formazione

Cos’è?

Istituto di Formazione Teologica Permanente si propone come luogo di collaborazione e di unificazione tra le varie istanze formative presenti, o disponibili, in Diocesi.

Il primo orientamento unificante viene, come naturale, dal Vescovo Mons. Roberto Carboni: la sua indicazione di un «ritorno all’essenziale, alla persona di Gesù» avrà un proseguo quest’anno 2017-2018 nell’invito a riflettere sul tema della «spiritualità oggi», tema che implica insieme quello di un «discernimento» necessario a tutti i livelli di una fede incarnata nella storia. I corsi riguarderanno le tre aree ecclesiali di Evangelizzazione (Area I), Celebrazione (Area II) e di Servizio-Testimonianza (Area III), e si caratterizzano come “Corsi di Introduzione di Base” (necessari per tutte e tre le Aree), e “Corsi di Area” (di approfondimento di un aspetto specifico). Soprattutto alcuni incontri saranno più vicini al tema annuale unificante, mentre altri seguiranno un loro percorso sulla linea di collaborazione con altre istanze formative diocesane.