Istituto di Formazione Teologica Permanente 1

PERCORSO FORMATIVO NELL’ANNO 2017-2018

Giorni scolastici: mercoledì e venerdì
I parte : ore 17,00-18,30
II parte: ore 18,45-20,15

11 (10 effettive) settimane prima di Natale

11 (10 effettive) settimane tra Natale e Pasqua

9 settimane tra Pasqua e conclusione
Per il calendario completo

Bibliografia utile per la programmazione (opportuno che ogni docente prenda visione):

• Intanto, bisognerà tenere conto dei risultati del Convegno Catechistico (locandina), mentre di sicuro continuerà a essere testo di riferimento per la catechesi  il documento della CEI:  Incontriamo Gesù. Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia.

Il file pdf viene arricchito progressivamente di segnalibri e qualche commento… opinabile, ma che aiuti a pensare e a scambiare opinioni e proposte.. in vista di un eventuale scelte operative e di confronto …

Sui cambiamenti negli studi teologici:

Bernhard Ott, Understanding and Developing Theological Education,Langham Global Library 2016.

Perry Shaw, Transformer la formation théologique. Un manuel pratique pour un apprentissage intégral et contextuel, Langham Global Library 2015.

(disponibili in ebook su richiesta)

Sul modello formativo partecipativo e multidimensionale

(ordine cronologico discendente) :

di ambito ecclesiastico interno:

• Giancarla Barbon – Rinaldo Paganelli, Pensare e attuare la formazione, LDC, Torino 2016. [NB. Competenze di “comunità” più che di singoli individui…]

• Maria Ciola – Claudio G. Cortese, Fare formazione in una Chiesa che cambia, LDC, Torino 2015.

• Maria Ciola – Claudio G. Cortese, Lavorare in gruppo in una Chiesa che cambia, LDC, Torino 2014.

• Francesco Aprile, Fare formazione nella Chiesa. Pensare, organizzare, gestire il cambiamento, Ed. Paoiline, Milano 2011.

di ambito laico e pedagogico in genere (più ampie e specifiche indicazioni saranno date per i corsi di Silvia Mongili, ma anche negli incontri su “Empatia nei rapporti personale in situazione di bisogno”, e negli incontri sugli Oratori).

• M. Buccolo, S. Mongili, E. Napolitano, Manuale per form-Attori. Strumenti pratici per formare nelle organizzazioni, Audino Editore, 2013

• M. Buccolo, S. Mongili, E. Tonon, Teatro e formazione. Teorie e pratiche di Pedagogia teatrale nei contesti formativi, Franco Angeli 2012, 2014.

• Massimo Bruscaglioni, Persona Empowerment. Poter aprire nuove possibilità  nel lavoro e nella vita, Franco Angeli, Milano 2007.

• Michele Liuzzi, La formazione fuori dall’aula. Concetti, metodi e strumenti per un nuovo modello formativo multidimensionale, Franco Angeli, Milano 2006

[cf. Parte prima. Concetti e modelli, pp. 5-105; Parte seconda. Metodi e strumenti, pp. 109-256. Segue Bibliografia].

…. e altri di cui sarà data segnalazione di arrivo in biblioteca.

CORSI

ARRUS Giada  I  : Antico Testamento. Racconti al femminile in Genesi
CARROGU GL: II  : Liturgia: Prenotanda sul Sacramento del Matrimonio.
(III: Oratorio. Gli Oratori, ponti verso le periferie.)
DEMELAS N :  I : Teologia Sistematica. Pagine cristologiche (Mercoledì)
LISCI Giorgio: III: Morale. Sanità e Famiglia. Famiglia e salute come culla della vita.
(5 incontri, da … a …  )
MARRAS Cl :  III : Diritto. Il ruolo del Vescovo secondo il Codice.
(7 venerdì tra Epifania e inizio Quaresima)
MELIS Eman: III: Antropologia e Teologia. La festa e le feste in Sardegna.
MONGILI S. : III: Pedagogia.
Corso fondamentale. Vivere le relazioni: sé stessi e gli altri.
Corso avanzato 1.    Vivere la relazione di aiuto. (anno 16-17)
Corso avanzato 2.    Vivere il gruppo. (anno 17-18)
 I corsi quest’anno saranno di lunedi, a settimane alterne.
Per ogni corso sarà opportuno un “tutor di aula”,

che sarà scelto tra chi ha già partecipato a questi corsi.
MURA Elisa I   :   Antico Testamento. Esodo come DNA di un popolo-figlio
OPPO Andrea: I.III: Falsi profeti e falsa spiritualità. Sulle tracce di Lev Tolstoj
ORRO Graz. :  II. Corsi per Salmista, Organista, Direttore di Coro. (Sede: Oristano)
ORRÙ Ettore: I  : Spiritualità nell’Islam. Il sufismo. I nomi di Dio.
PERRIA P :    I  : Il docuimento Cei “Incontriamo Gesù”. Aspetti dottrinali.
PINNA A :     I  : Il Vangelo di Giovanni – Metodologia: I racconti di Gesù nella catechesi.
PITTAU A. :  III: Attività annuali nella formazione di “operatori caritas”
PLACENTINO M. I e III: Testimonianze femminili di spiritualità in Sardegna.
STATZU M:   II : Domeniche di spiritualità (Incontri di Mamre) –
3 mercoledì: Fondamenti di una spiritualità incarnata.
VINCI Daniele I : Filosofia. Persona di Gesù, e temi correlati in Romano Guardini.
Le età della vita e il loro significato nel “percorso” personale.
(UBERTI FOPPA L.: III: Oratorio…)
(MOSCHINI M.     : III: Oratorio… )

Direttore: don Antonio Pinna
Sede: Centro Pastorale Diocesano San Gavino Monreale